Wednesday, March 4, 2009

NAVI DI CEMENTO















Dopo il cazzeggio di ieri a proposito di asfaltature,mi collego ad un altro argomento che non c'azzecca niente con i malaffari e gli affanni quotidiani ,ma riguarda una storia curiosa iniziata circa un secolo fa...quella delle Navi di Cemento,avete capito bene,vere e proprie navi costruite in cemento.
La produzione di queste navi comincio' durante la I guerra mondiale,sovvenzionata dal governo degli Stati uniti.
L'esperimento era atto a valutare se, in caso di ristrettezze economiche e mancanza del preziosissimo acciaio,soprattutto durante i conflitti , la potenza commerciale Statunitense poteva supplire a questi inconvenienti costruendo navi con materiale meno costoso e di facile reperibilita' quale era il cemento.
Le prime 12 furono cosi' costruite e messe in uso,appurato che l'esperimento era riuscito , e che in caso di emergenza si poteva contare sull'apporto di questi tipi di costruzione navale,fu abbandonato...cedendo le 12 navi ai privati che continuarono a usarle soprattutto sulle rotte Nordamericane e Caraibiche.
La piu' famosa e' rimasta sicuramente la San pasqual soprattutto per la sua Storia Cubana,acquistata da una compagnia dell'Havana nel 1924 che la usava prima per il trasporto di Melassa e poi come nave deposito a Santiago,
nel 1933 si incaglio' per causa di un'uragano a nord di Cuba vicino a Cayo Santa Maria,dove fu collegata con un ponte alla terraferma assumendo diverse funzionalita' tipo ospitare unita' per l'avvistamento sommergibili durante la II guerra mondiale,Carcere durante la Rivoluzione Cubana e infine Hotel fino a circa 10 anni fa' quando l'ennesimo uragano danneggio' il collegamento con la terra e fu deciso quindi di abbandonarla a se stessa.
Durante la II guerra mondiale il progetto "Concrete Ships" si rianimo' e furono costruite altre 23 Navi sullo stile dei famosi "Liberty" (un giorno vi parlero' pure di questi) , molte bettoline e pontoni.
Alla fine del conflitto molte delle navi,bettoline e pontoni succitati vennero usate per creare dei Frangiflutti galleggianti a protezione di attracchi e spiagge.
Uno si trova a Kiptopeke Beach ,all'entrata di Chesapeake Bay nello stato del Virginia,costa orientale degli U.S.A. e un'altro e' nel Malaspina strait a protezione della cittadina Powell River nella British Columbia,costa occidentale del Canada a Nord di Vancouver.

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